Il repertorio

E' quando voce e tamburi si incontrano che esplode l'energia. Ed il repertorio scelto valorizza al massimo l'ensemble possente di percussioni, batterie, strumenti armonici, accompagnati dalle voci vigorose dei venti musicisti-vocalist dell'Orchestra.
Una collezione formata da brani nazional-popolari che fanno parte della nostra cultura: dall'omaggio a Domenico Modugno con i suoi più grandi successi ai capolavori di

Leggi tutto: Il repertorio

Gli strumenti

I tamburi sono come le parole...
Ad ogni colpo un cerchio che accarezza le onde
Sfiorando il cielo si spande nell'aria
Vibra la pancia si muovono le gambe
Sorride il cuore....
...I tamburi sono come le parole!

(Cit. Paolo Sofia, Bovalino, Primavera 2013)

Leggi tutto: Gli strumenti

Presentazione

band2Venti, trenta, quaranta mani battono il tempo. Voci calde e potenti si intrecciano al ritmo delle percussioni del mondo. Travolgenti suoni d'Africa e il sensuale battito del Mediterraneo per i capolavori della musica popolare di ogni tempo.

La musica cambia pelle con "I Tamburi del Sud".
La prima Orchestra di percussioni e voci che sovverte i canoni con la potenza di un vulcano di incontenibile energia sonora.

Leggi tutto: Presentazione

Il progetto

logotamburiMettere insieme i più talentuosi batteristi e percussionisti in un ensemble originale.
Unire più espressioni artistiche: la danza come espressione naturale del corpo, la voce e le sue vibrazioni, mescolare generi sottomettendoli al timbro del tamburo.
Portare sul palco una gestualità che diventa linguaggio universale.
Tamburi del Sud è cultura, comunicazione, festa, dialogo. Fuoco, acqua, terra e aria: attraverso i tamburi e la loro potenza comunicativa si libera una energia atavica che racchiude la più profonda espressione delle passioni umane.

Leggi tutto: Il progetto

La lunga strada dei Tamburi del Sud: come nasce l’idea

luca paoloAvana - Cuba 1998. Il progetto dei "Tamburi del Sud" parte da lontano. Un viaggio. Due musicisti calabresi agli esordi della propria carriera ma con le idee chiare e un talento diamantino.

Luca Scorziello
, percussionista di Pellaro, un quartiere affacciato sul Golfo di Reggio Calabria, parte alla volta dell'isola dei suoni per studiare con il mitico Changuito.

Paolo Sofia
, anche lui musicista di mare e di terra, lascia la Calabria per affinare lo studio del canto con un maestro del calibro di El Gojo.

Leggi tutto: La lunga strada dei Tamburi del Sud: come nasce l’idea

Calendario Eventi

◄◄
►►
Aprile 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
FacebookTwitterYoutubeGoogle