La lunga strada dei Tamburi del Sud: come nasce l’idea

luca paoloAvana - Cuba 1998. Il progetto dei "Tamburi del Sud" parte da lontano. Un viaggio. Due musicisti calabresi agli esordi della propria carriera ma con le idee chiare e un talento diamantino.

Luca Scorziello
, percussionista di Pellaro, un quartiere affacciato sul Golfo di Reggio Calabria, parte alla volta dell'isola dei suoni per studiare con il mitico Changuito.

Paolo Sofia
, anche lui musicista di mare e di terra, lascia la Calabria per affinare lo studio del canto con un maestro del calibro di El Gojo.

E' tra le magie di Cuba e della sua musica che Luca e Paolo si formano. Ed è lì che inizia a prendere forma il sogno dell'Orchestra dei Tamburi. Da quel viaggio le strade prendono direzioni diverse. Luca proseguirà sulla rotta delle percussioni, che lo porterà su palcoscenici internazionali. Paolo, con la sua voce e una raffinata capacità di sposare parole e melodie, si affermerà come leader nel panorama della world-music e versatile interprete teatrale.

Quindici anni dopo un nuovo incontro. Una sperimentazione in un festival jazz, con un ensemble di tamburi, e Scorziello riaccende la scintilla. Le strade di Paolo e Luca si intrecciano di nuovo: adesso le idee sono chiare e l'esperienza è matura. "Nascono così i Tamburi del Sud".

La Calabria e la Sicilia sono una fucina. Non solo musica. Non solo musicisti. Ma un vivaio di professionisti delle percussioni.
Il tam-tam è fruttuoso: dalla Sicilia e dalla punta dello Stivale le adesioni fioccano. Per un progetto che, appena sbarcato sulle piattaforme virtuali, riesce a fare subito il giro del Paese. Sono decine i curricula e le richieste da tutta Italia per un posto in Orchestra.

I Tamburi del Sud sono già una scommessa vinta. Venti percussionisti ne formano già il primo ensemble. Ma tanti altri potranno farne parte, in un progetto itinerante che abbraccerà i talenti di ogni luogo in cui i Tamburi faranno danzare la loro musica. Da tutti quei "Sud" del mondo che sono luoghi dell'anima che sfuggono ad ogni geografia.

Calendario Eventi

◄◄
►►
Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
FacebookTwitterYoutubeGoogle